Skip to content

Riapertura dell’Arcomagno: Orari e Regole per le Visite Controllate

Da oggi, sabato 1 giugno fino al 31 ottobre, l’Arcomagno è nuovamente accessibile al pubblico con le visite controllate.

Ricordiamo il perchè dell’accesso controllato:

La grotta dell’Arcomagno è classificata come geosito di interesse nazionale da parte di ISPRA, che sottolinea la sua importanza e unicità.
Questo sito è estremamente fragile e richiede una protezione e una valorizzazione attente. Per garantirne la sua conservazione e offrire a tutti la possibilità di ammirare la bellezza in modo completo, è diventato necessario regolamentare e controllare gli accessi.

A causa dell’elevato numero di visitatori che affluivano nella piccola baia all’interno della grotta, la tutela del sito era compromessa. Pertanto, sono state introdotte restrizioni sugli accessi e un sistema di controllo per mantenere l’equilibrio tra la conservazione e la fruizione. Queste misure hanno permesso di preservare l’integrità della grotta e garantire che ogni visitatore possa godere appieno della sua bellezza. Oltre a tutelare il sito, le limitazioni e i controlli hanno anche contribuito a creare un’esperienza più piacevole per coloro che lo visitano, evitando sovraffollamenti e assicurando un ambiente tranquillo e incantevole.

Regole per la Visita

  • Orario di Accesso: dalle 08:00 alle 20:00.
  • Biglietti: €3,00 a persona, ridotto a €1,50 per bambini sotto i 12 anni. I biglietti possono essere acquistati in loco o online a questo link https://www.arcomagnocalabria.it/acquista-biglietto-arcomagno/
  • Punti di Accesso: lato sud sul lungomare di Spiaggia Marinella e lato nord sulla spiaggia in località Arcomagno dei Gabbiani.
  • Durata della Visita: massimo 30 minuti.
  • Divieti: è vietato fumare, portare cibo e bevande (ad eccezione dell’acqua), accedere a nuoto o con natanti, portare oggetti ingombranti quali ombrelloni, sdraio e borse frigo.
  • Raccomandazioni: è consigliato indossare scarpette e seguire le indicazioni del personale di vigilanza.

Si consiglia di mantenere il silenzio durante la visita, per godere al meglio dell’incanto dell’Arcomagno e della natura che lo circonda

BUONA VISITA!

Torna su